I documenti HTML

I documenti HTML sono dati contenenti il linguaggio HTML e si strutturano allo stesso modo dei testi e delle immagini. I documenti HTML sono caratterizzati dall'estensione .htm o .hmtl. Per creare documenti HTML è necessario usare editor di testo, che sono solitamente facili da trovare. Importante è sottolineare che il documento "Word" non si presta alle strutture HTML. Per aprire un documento HTML è necessaria la connessione ad Internet.

Affinché un documento HTML funzioni correttamente e possa essere visualizzato dal browser, è necessaria una grafia particolare che prevede l'uso dei cosiddetti marcatori o tag. I documenti HTML sono essenziali per una corretta pagina web e contengono diverse informazioni, che vengono eseguite con appositi comandi HTML. Questi comandi descrivono, per esempio, il colore desiderato per la propria pagina web oppure il tipo di scrittura o la dimensione degli elementi utilizzati, così come supportano anche l'inserimento di immagini e di altri contenuti.

I documenti HTML si sono evoluti rapidamente e ulteriori elementi sono stati sviluppati per la creazione di tali documenti. Questa crescita è dovuta all'idea principale di fare in modo che i siti web siano indipendenti dal sistema operativo. Sulla base di ciò, i "fogli di stile" o CSS (Cascading Style Sheets) descrivono come visualizzare i componenti di un documento, separando il contenuto dal layout. Il foglio di stile gestisce e modifica tutto il layout di un sito web. Affinché i comandi HTML siano caricati sul sito web, il documento CSS e quello HTML devono essere collegati tramite un link.

Siti web con applicazioni dinamiche offrono la possibilità di rendere un documento HTML interattivo. Una delle migliori applicazioni per la creazione di siti web dinamici è offerta da Javascript.